Vivere a Hong Kong – 7 motivi per vivere a Hong kong


Vivere a Hong Kong – 7 motivi per vivere a Hong Kong

Hong Kong By Nicht

In quest’articolo fornirò sette ragioni per le quali vivere a Hong Kong può considerarsi una scelta strategica. La lista deriva da esperienza e vicende personali, non necessariamente valide per tutti. Spero vi la troviate utile.

 Vivere a Hong Kong: motivo 1) Il cibo

Dal punto di vista culinario Hong Kong ha veramente molto da offrire. Dalle cucine asiatiche alle occidentali si trova veramente di tutto. E anche per chi ha un budget più ridotto può comunque godere di un’ampia scelta. Per avere un ordine di grandezza, si può benissimo mangiare un primo piatto locale con 35$ (click qui per info sulla moneta hong kong). Ovviamente è possibile anche ricercare ristoranti di nicchia e spendere molto di più. Facendo comunque un paragone con l’Europa direi che mediamente costa meno che in Italia, e molto meno rispetto a Londra.

Vivere a Hong Kong: motivo 2) Posizione geograficaNatura Hong Kong

Hong Kong risulta senz’altro una meta appetibile per chi è appassionato dell’Asia e viaggiare, in quanto con due/tre ore di volo è possibile raggiungere mete esotiche come Thailandia, India, Giappone, Corea, Vietnam, Filippine, Malesia, Taiwan, Singapore e molti altri paesi.

Vivere a Hong Kong: motivo 3) Lavoro

Dopo New York e Londra, Hong Kong è la terza città finanziariamente più sviluppata al mondo. Con una cultura molto più occidentale delle sue sorelle asiatiche (dovuta alla colonizzazione britannica), Hong Kong è il perfetto collegamento tra occidente ed oriente. Posizionata infatti tra diversi mercati emergenti in forte espansione come Cina e India, ma dotata allo stesso tempo di un sistema legale di tipo anglosassone ed un regime fiscale estremamente favorevole, Hong Kong è senza dubbio una strategica location per imprese, investitori ed aziende straniere.

Vivere a Hong Kong: motivo 4) Regime fiscale

Ad oggi (ottobre 2015), il singolo imprenditore ha un carico fiscale del 15%, mentre una società paga il 16.5%. Scriverò un altro articolo collegato a questo tema più avanti, per ora rinvio a questo link per chi volesse maggiori informazioni.

Vivere a Hong Kong: motivo 5) Mezzi Pubblici

Ho vissuto alcuni anni a Londra e senza dubbio il trasporto pubblico londinese è molto efficiente, ma devo dire che Hong Kong non è da meno. Infatti il servizio MTR è estremamente puntuale, i treni sono spaziosi e sempre in orario. Le stazioni sono grandi e tutto è estremamente pulito (cosa non sempre vera a Londra). E mentre un abbonamento per i mezzi a Londra mi costava 200 euro al mese, qui viaggiare un mese mi costa poco meno di 50 euro. Stiamo parlando del quadruplo!!

Vivere a Hong Kong: motivo 6) Mare e spiagge

Nonostante l’elevata densità della popolazione, Hong Kong è costellata di Spiaggia Hong Kongspiagge cristalline, parchi naturali e colline ricche di arbusti. Hong Kong si affaccia sulla costa per la maggior parte del suo perimetro, ed è circondata da più di 200 isole.

Inoltre, ad eccezione di alcuni brevi giorni invernali, il clima mite è tale da potenzialmente essere in grado di fare il bagno tutto l’anno. Nella foto qui a sinistra Tai long wan, una delle tantissime spiagge a Hong Kong.

Vivere a Hong Kong: motivo 7) Cultura e vitalità

Hong Kong è una città ricca di storia, etnie, luoghi di culto, eventi e manifestazioni (ai quali metto un link qui). Ad Hong Kong non ci si annoia mai. Dai massaggi orientali, alle esperienze culinarie, passando per il Victoria Peak, il porto, e la vicinanza con la Cina e la sua storia millenaria. In realtà c’è sempre qualcosa da vedere o fare, spesso dietro casa. Ad Hong Kong infatti non sei quasi mai a più di mezz’ora da dove devi andare.

Qui sotto un breve video che sintetizza quanto appena discusso, spero vi sia stato utile. Sotto al video altri link ai social. Non dimenticarti di condividere!

vivere a Hong Kong

vivere a Hong Kong

vivere a Hong Kong

vivere a Hong Kong

vivere a Hong Kong

 

This entry was posted in Hong Kong, visto hong kong, Vivere a Hong Kong. Bookmark the permalink.