Valuta Hong Kong – Vivere a Hong Kong


Valuta Hong Kong – Dollaro di Hong Kong e cenni storici

1$ di Hong KongQuesto articolo è focalizzato sulla storia della valuta di Hong Kong, se ti interessa di più vedere le monete e banconote e scoprire fatti di attualità sulla moneta, ti rimando all’articolo con video che puoi trovare cliccando qui.

Nel 1841 al porto di Hong Kong venne concessa libertà di scambi e commercio. All’epoca non esisteva una valuta locale, ed i commercianti scambiavano moneta di altre nazioni, come ad esempio la rupia indiana. La situazione si posizionò sul sistema del dollaro spagnolo, collegato all’andamento del prezzo dell’argento.

A partire dalla seconda metà del XIX secolo, l’Inghilterra tentò di coniare monete da un dollaro, e mezzo dollaro d’argento per cercare di agganciarsi al sistema argenteo del dollaro spagnolo. Questo tentativo non venne ben accolto dalla popolazione locale e nel 1868 la zecca che coniava queste monete venne chiusa ed in seguito venduta ai giapponesi. Nello stesso periodo, le banche coloniali HSBC e chartered bank iniziarono a circolare con maggior successo

Valuta Hong Kong – La crisi dell’argento del 1873 e fine secolo

Nel 1873 la crisi internazionale dell’argento portò diverse valute, tra le quali il dollaro di Hong Kong al collasso. Verso fine secolo i britannici coniarono il British trade dollar per contrastare il problema.

Valuta Hong Kong – Il novecento

Nel 1935 Hong Kong e la Cina erano rimasti gli unici due Paesi collegati al sistema del dollaro argenteo. Poco tempo dopo, nello stesso anno entrambi abbandonarono il suddetto sistema e si agganciarono alla sterlina britannica con un cambio uguale a 1£ = 15.36$ a 16.45$.

Durante la seconda guerra mondiale i Giapponesi occuparono Hong Kong, e per alcuni anni la valuta di Hong Kong fu collegata al valore dello Yen. il 6 settembre 1945 a guerra finita tutti gli Yen vennero dichiarati privi di valore ed il dollaro di Hong Kong venne riagganciato alla Sterlina Britannica con un cambio pari a 1£ = 16$.

Nel 1967 la sterlina si svalutò, ed alcuni anni dopo, nel 1972 il dollaro di Hong Kong venne agganciato al dollaro statunitense.

Dal 2005 ad oggi è stato introdotto una nuova banda per il dollaro di Hong Kong, dove 1USD può essere pari all’intervallo 7.75 – 7.85 dollari di Hong Kong.

Ho girato un breve video relativo alla storia della valuta di Hong Kong che potete trovare qua sotto. Sotto al video inoltre ulteriori link ed info utili.

Valuta Hong Kong

Valuta Hong Kong

Valuta Hong Kong

Valuta Hong Kong

Valuta Hong Kong
This entry was posted in Hong Kong, Vivere a Hong Kong and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.