Visto per Hong Kong – Vivere a Hong Kong


Visto training Hong KongVisto Hong Kong: visto per Hong Kong (SAR)

Per questo articolo ho assunto che il lettore sia cittadino italiano senza altre nazionalità. Possessori di altri passaporti dovrebbero visitare questo sito. Relativamente alla permanenza ad Hong Kong è possibile suddividere la questione in tre diversi aspetti:

  • Visto per Hong Kong – Motivi turistici
  • Visto per Hong Kong – Lavoro/Training
  • Visto per Hong Kong – Investire e fare impresa ad Hong Kong

Hong Kong ufficialmente non è riconosciuto come un Paese autonomo, bensì una regione amministrativa speciale della Cina e a tal proposito l’ambasciata italiana di riferimento è quella di Pechino attualmente (settembre 2015) situata a:

2, San Li Tun Dong Er Jie – 100600 Beijing – CHINA
E-mail: ambasciata.pechino@esteri.it

Ad Hong Kong esiste comunque il Consolato Generale d’Italia, attualmente situato al seguente indirizzo:

Suite 3201, 32/F, Central Plaza Building, 18 Harbour Road, Wanchai

Veniamo ora ad analizzare i tre diversi aspetti del visto per Hong Kong menzionati sopra.

-Visto per Hong Kong – Motivi turistici

I cittadini italiani possono recarsi ad Hong Kong per motivi d’affari o turismo per una durata massima di 90 giorni senza bisogno di alcun visto. È sufficiente pertanto il passaporto in corso di validità. Ad ogni modo, consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale della Farnesina in quanto cambiamenti relativi al tema immigrazione sono sempre possibili.

-Visto per Hong Kong – Lavoro/Training

La situazione diventa più complessa quando si tocca il tema lavoro. La stragrande maggioranza delle persone che si vuole recare ad Hong Kong per motivi di lavoro lo può fare tramite il visto training. Il visto Hong Kong per training (o semplicemente training visa) viene mediamente processato in 2 – 4 settimane e richiede che il trainee sia sponsorizzato dalla società o azienda che lo assume. Il tutto deve essere supportato da un contratto di lavoro firmato da entrambe le parti. Inoltre, il richiedente dovrà compilare il modello ID992A mentre l’impresa sponsor deve compilare il modulo ID992B dove in pratica si deve giustificare il motivo per cui il lavoratore straniero debba venire assunto. Il training visa non può durare più di 12 mesi. In linea di massima quella sopra esposta è la procedura standard, ma queste informazioni potrebbero essere soggette a cambiamenti. Per questo motivo vi metto il link alla pagina ufficiale dell’immigrazione per Hong Kong che potete trovare cliccando qui.

-Visto per Hong Kong – Investire e fare impresa ad HK

Esistono diversi modi per ottenere un visto per Hong Kong con finalità di investimento. Nel caso il capitale disponibile sia maggiore o uguale a 10 milioni HKD (di dollari di Hong Kong), è possibile rientrare nel CIES, o capital investment entrant scheme. Il regolamento e la documentazione da presentare in questo caso sono abbastanza complesse, per questo motivo rinvio alla pagina ufficiale dell’immigrazione per Hong Kong.

Inoltre è possible ottenere un visto business se si volesse avviare un’impresa ad Hong Kong. In questo caso la documentazione da compilare sono i modelli ID999A ed ID999B. Sarà inoltre necessario dimostrare un business plan, a quanto ammonta l’investimento totale, quanti posti di lavoro si creeranno ed altre informazioni direttamente collegate al tipo di impresa che si vuole avviare. Anche per il business visa è necessario nominare uno sponsor che può essere sia una persona che un’azienda. Ogni caso ovviamente avrà delle diverse peculiarità, mi sento quindi di reindirizzare a questo link chiunque sia interessato al business visa per informazioni più dettagliate.

Ho anche girato un breve video per spiegare la questione visto per Hong Kong a voce. Inoltre, sotto il video qui presente ci sono ulteriori info e link.

Puoi trovare NicoLifeStyle e ulteriori informazioni utili anche sui social, e condividere cliccando sulle icone qua sotto

Visto per Hong Kong

Visto per Hong Kong

Visto per Hong Kong

Visto per Hong Kong

Visto per Hong Kong
This entry was posted in Hong Kong, visto hong kong, Vivere a Hong Kong and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.