Budget: quanti soldi devo risparmiare prima di emigrare?


Questa è una delle domande principali che si pone ogni persona prima della partenza. In realtà non esiste una somma esatta con cui partire, e la cifra dipende anche dal luogo in cui si vuole andare (Berlino ad esempio è una città molto simile a Londra, ma il costo della vita è meno della metà rispetto alla capitale inglese!). Ad ogni modo è fortemente consigliabile avere almeno tre zeri sul conto corrente.

Bisogna tenere presente che solo di aereo, ostello o comunque il primo luogo dove vivrete, trasporti pubblici, un minimo di spesa e il deposit (è una cauzione che in genere si paga ogniqualvolta si prenda in affitto una casa; essa corrisponde solitamente ad una mensilità) per l’appartamento, brucerete senza grossi problemi un migliaio di euro nei primi quindici giorni. Non vi dovete spaventare, in realtà in questa somma è incluso anche l’affitto del primo mese e in seguito potrete limitare un po’ le vostre uscite.

Per esperienza posso dire che per trovare casa vi serviranno dai due ai sette giorni, per trovare lavoro dipende dalla vostra persona, ma tutto sommato per essere pienamente a regime ed aver sistemato con calma tutte le cosette di vita quotidiana diciamo che serve all’incirca un mese. Questo significa che per essere completamente tranquilli, dovreste per lo meno essere in grado di mantenervi per un mese senza lavorare.

In base a quanto detto quindi mille euro sono praticamente d’obbligo per avere un minimo di certezze, e il volo dovrebbe essere escluso da questa cifra.

Il mio consiglio è comunque di non partire con meno di duemila euro, ma per essere super tranquilli sarebbe meglio averne tre/quattromila.

So che possono sembrare tanti, ma la maggior parte delle persone con cui ho avuto a che fare (me compreso) ha evidenziato questo aspetto economico, che è tra i più rilevanti. Inoltre un cuscinetto economico, per quanto piccolo, vi toglie l’ansia di essere costantemente sul filo del rasoio e vi consente anche di godervi un pochino la città ed il nuovo ambiente anche in una fase iniziale.

Per saperne di più, ulteriori informazioni sul tema le trovi sulla pagina facebook del blog facendo click qui.

Talk to you soon, bye!

This entry was posted in londra, Viaggi and tagged , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

2 Responses to Budget: quanti soldi devo risparmiare prima di emigrare?

  1. Pingback: Come trovare lavoro a Londra (parte 2) | NicoLifeStyle

  2. Pingback: Consigli fighi per trasferirsi a Londra (versione per principianti) | NicoLifeStyle

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s